9 giochi per divertirsi cucinando prelibatezze

 
 

La cucina di solito è il gioco più ambito dai bambini, tuttavia a volte i genitori per questioni di spazio preferiscono non acquistarla e scegliere giochi meno ingombrati ma ugualmente divertenti e attraenti.

Ci sono valide scelte alle cucine per bambini e offrono in ogni caso grandi momenti di divertimento per i piccoli. Abbiamo visto la cucina piccola portatile ideale per l’estate. Ma vediamo alcune alternative per passare le giornate in allegria anche a casa.

 
 

Le alternative alla classica cucina giocattolo ingombrante

 
 
Il Magico Forno di Play-Doh simula alla perfezione il processo di lievitazione di torte e impasti! Grazie alle luci bianche e rosse interne al forno durante la sua azione, il cibo crescerà notevolmente, e questo non potrà che lasciare senza parole ogni bambino! Perché il tutto funzioni, il giocattolo ha bisogno di tre batterie AAA già incluse nella confezione.

Sarà sufficiente abbassare la leva per avviare il processo di Cottura! Tutto questo stimolerà incredibilmente la creatività del bambino, che avrà piena libertà di realizzare opere culinarie di ogni genere grazie ai sei vasetti di plastilina colorata (Giallo, arancione, verde, azzurro, bianco e ocra) da combinare liberamente per le proprie creazioni!

Il gioco è adatto a bambini di tre o più anni, ma è necessaria la supervisione di un adulto per assicurarsi che, l’incredibile verosimiglianza dell’effetto generato dal Magico Forno non convinca i più piccoli di essere davanti a del vero cibo.

 
Magico Forno di Play-Doh
 

 
 
Insieme al Magico Forno, arriva La Magica Cucina! Un piccolo set di fornelli adatto ad ogni bambino aspirante chef! I fornelli simulano il suono dello sfrigolio delle padelle sul fuoco, fornite nel set insieme a pentole, piatti, forchette e pinze da cucina, oltre a piccoli stampi per realizzare i propri cibi preferiti.

Nel set sono inclusi 5 vasetti di plastilina colorata (Giallo, verde, bianco, arancione ed ocra), ma le batterie in questo caso non sono incluse nella confezione.

 
La Magica Cucina!
 

 
 
La Pizzeria Play-Doh aggiunge alla cucina giocattolo di ogni bambino un elemento imprescindibile: La pizza! Quale alimento migliore per stimolare la creatività? Persino alcuni dei migliori ristoranti si contraddistinguono grazie alla fantasia impiegata nel pensare agli ingredienti delle proprie pizze, e lo stesso potrà fare il piccolo aspirante chef!

Il playset comprende ogni strumento necessario alla preparazione di ogni ingrediente, permettendo di dare la giusta forma ai formaggi, alla mozzarella, e persino alle patatine, per condire liberamente le proprie prelibatezze.
Per questo playset non sono necessarie batterie!

 
gioco per fare la pizza
 

 
 
Il Tostapane e La Macchina per il caffè sono due strumenti fondamentali per preparare un goloso spuntino oppure una stupenda prima colazione, il pasto più importante della giornata!

Il pane, preparato appositamente mediante il Tostapane Play-Doh, può essere utilizzato per preparare deliziosi toast, accompagnati da gustose uova, salutari fette di lattuga o bizzarre fette di formaggio, da realizzare mediante la plastilina colorata fornita in confezione e per cui sono inclusi appositi stampini.

 
Tostapane giocattolo
 

La macchina Caffè “yoptote” è un set di gioco che contiene tutto ciò che si possa desiderare la mattina appena svegli per il proprio primo pasto: Due tazzine per il caffè, un cartoncino per il latte, ed addirittura due cialde di caffè insieme allo strumento per maneggiarle, proprio come nei migliori bar della città!

 
macchina da caffè
 

Per ognuno di questi giocattoli, l’età minima consigliata per l’utilizzo è di tre anni, ed è caldamente suggerito l’accompagnamento di un adulto nel suo impiego. Potrebbe essere pericoloso l’utilizzo da parte di bambini più piccoli di 36 mesi in quanto, nonostante non siano previsti all’interno dei playset oggetti di plastica particolarmente piccoli e dunque ingeribili, è comunque possibile correre il rischio che il bambino ingerisca a suo malgrado della plastilina.

 
 

Altri giochi per divertirsi con l’arte della cucina

 
Gioco Playdoh – La pizzeria

Si tratta di un set simpatico che simula la pizzeria, con tanto di forno, ingredienti per impasto/condimenti e stampino per spianare la pizza. Sono compresi accessori corredati per infornare e tagliare; la pizza si realizza con l’uso della pasta modellabile, poi attraverso una leva a pressione si completa la pizza pronta per il forno.

playdoh pizzeria

 

Una valida possibilità alla cucina per bambini, è facilmente trasportabile, può essere utilizzata ovunque anche nella gita fuori porta, molto colorata e dal prezzo contenuto.

Materiale plastico e vasetti di pasta modellabile, questo gioco è adatto ai bambini oltre i 3 anni, pesa appena 1 kg e misura 22,8 x 31,4 x 8,8 cm.

 

Cucina Creativa L’Arte delle torte – Clementoni

Con questo kit giocattolo si creano veri e propri dolci, i bambini che lo provano sono entusiasti e non vedono l’ora di guardare il dolce che hanno fatto pronto per “essere mangiato”. La confezione di questo gioco creativo contiene il ricettario illustrato, un impasto per torte, teglia da forno, formine per fare i biscotti, mattarello, incisore per modellare e decorare i dolci e molti altri accessori.

cucina creativa clementoni

Questo gioco oltre ad essere educativo intrattiene i bambini che sono affascinati dall’idea di poter mangiare i dolci e farne quanti ne vogliono; un buon rapporto prezzo / qualità.

Questo kit è indicato per essere usato solo in casa sebbene pesi meno di un kg; il gioco è adatto ai bambini da 8 anni in su, fatto in materiale plastico con misura 42,4 x 28 x 6,2 cm.

 

Gioco Playdoh – La Magica Pasticceria Playset

Altro gioco sforna dolci, questi però solo finti da realizzare con la pasta modellabile. Il kit per dolci da decorare e modellare è molto economico, i bambini vanno pazzi per la pasta modellabile e creare dolci li diverte molto.

playdoh pasticcieria

 

Il gioco comprende tutta una serie di stampini, un paio di vasetti di pasta modellabile colorata. Si compone di presse per creare forme di biscotti e altre pietanze; a corredo anche una serie di accessori per decorare e modellare.

Giocattolo realizzato in plastica, adatto ai bambini oltre i 3 anni, peso di poco superiore il kg e dimensioni 22,8 x 11,9 x 32 cm, facilmente trasportabile, si può giocare ovunque.

 

Gioco Lista della Spesa – per bambini più grandi

Un gioco un pò diverso dal solito ma stimolante soprattutto per tutti i bambini che amano andare a fare la spesa con i propri genitori e infilerebbero nel carrello qualsiasi prodotto. Può essere snervante per una mamma, ma con tanta pazienza è possibile trasformare quella mezz’ora di acquisti in un momento ludico per poi continuare a giocare anche a casa. Sto parlando di questo gioco da tavola che ha a che fare con la lista della spesa.

Una sorta di Tombola per memorizzare i prodotti (frutta, verdura, latte, formaggi..) nella lingua inglese. Un gioco formativo adatto a tutti i bambini dai 6 anni in su che vogliono imparare divertendosi; magari gli stessi che hanno usato la cucina giocattolo negli anni precedenti e ora sono desiderosi di imparare il mondo che ruota attorno alla cucina anche in inglese.

gioco inglese bambini

 
 

Ti potrebbero interessare...