Table of Contents
I figli sono sicuramente un regalo meraviglioso ma molto spesso, soprattutto quando sono molto piccoli (mattoncini di LEGO, accessori cucina ecc..), possono creare confusione in casa mettendola letteralmente a soqquadro. Anche se sembra impossibile però, non dovete dire addio definitivamente all’ordine in quanto ci sono dei piccoli consigli ed accorgimenti che potete mettere in pratica.
La prima cosa da fare è buttare via tutto il superfluo: se in casa ci sono dei giochi che i bambini non utilizzano più è opportuno sbarazzarsene in modo tale da fare spazio. Anche la pulizia è importante: non bisogna trascurare questa fare in quanto un ambiente pulito risulta immediatamente più ordinato. Se la casa è molto grande potete cominciare con una stanza alla volta, dedicandovi agli ambienti che ne hanno maggiormente bisogno. È inoltre consigliabile lasciare dello spazio libero sia sulle mensole che sugli scaffali poiché riempire ogni angolo non farà altro che contribuire a rendere la stanza più disordinata.
Avere la casa in ordine con i bimbi: cosa fare
Un accorgimento molto utile consiste nel far utilizzare ai bambini soltanto la loro cameretta per i giochi e lasciare libere le altre stanze, in modo particolare la cucina e il salotto. Facendo ciò anche la pulizia risulterà molto più semplice e rapida.
Un modo molto efficiente per mantenere l’ordine consiste nell’acquistare dei contenitori, dei cesti o dei cassetti nei quali i bambini possano conservare i loro giocattoli evitando che siano sparpagliati in diversi posti della casa. Anche se i vostri figli sono piccoli bisogna insegnare loro a pulire e dare una mano in casa. Naturalmente si tratterà di piccoli lavoretti domestici come ad esempio riporre i giocattoli, ma in tale modo il vostro lavoro sarà sicuramente dimezzato. Non bisogna invece vietare ai figli di giocare: i bambini hanno bisogno di esprimere la propria creatività e fantasia come meglio credono ed impedirglielo sarebbe un errore. Piuttosto, dopo aver giocato, dovrete chiedere loro di rimettere ordine.
U’ottima strategia è quella di comperare un trenino con vagone merci o il classico camion con carico e scarico e utilizzarlo al termine della giornata come gioco per raccogliere tutti i giocattoli disposti in giro per la cameretta. Invece di dire o obbligare il bimbo a riordinare la camera con il rischio di non essere compresi o arrabbiarsi del fatto che non obbedisce, si può trasformare il tutto in un divertente gioco da fare insieme o da solo.
Mantenere in ordine la casa con i bambini: fare le scelte giuste
Prima di tutto occorre insegnare ai bambini che non hanno bisogno di tanti giochi per divertirsi è il primo passo verso l’ordine. Non è necessario infatti acquistare tantissimi giocattoli ma è invece consigliabile optare per quelli di maggiore qualità anche se hanno un costo decisamente più alto. Accumulare tanti giochi che poi si romperanno nel giro di poco tempo non farà altro che aumentare il disordine in casa e anche dal punto di vista economico a lungo andare ciò si rivelerà controproducente. È buona norma inoltre dedicarsi alla pulizia quotidiana prima di andare a dormire: in questo modo infatti il giorno seguente sarà molto più semplice mettere in ordine la casa soprattutto se vi dovete recare al lavoro molto presto.
10 regole d’oro per avere la cameretta sempre in ordine:
- Creare una routine di pulizie quotidiana, in modo che i bambini sappiano cosa aspettarsi e possano aiutare.
- Assegnare a ogni bambino un compito specifico, come fare il proprio letto o riordinare i propri giocattoli.
- Utilizzare contenitori e scatole per organizzare i giocattoli e altri oggetti, in modo che siano facili da riporre.
- Insegnare ai bambini a riporre gli oggetti subito dopo averli utilizzati.
- Usare un calendario o una tabella per pianificare e monitorare i compiti di pulizia.
- Fare una pulizia generale della casa una volta alla settimana, coinvolgendo tutta la famiglia.
- Insegnare ai bambini a lavare i piatti e a preparare cibi semplici.
- Utilizzare un sistema di etichettatura per identificare gli oggetti e facilitare la pulizia.
- Insegnare ai bambini a rispettare gli spazi e gli oggetti degli altri.
- Fare in modo che la pulizia sia un’attività divertente e che i bambini vengano premiati per il loro contributo.
3 esempi pratici da fare insieme ai figli per riordinare i giocattoli
Un modo efficace per insegnare ai bambini a riporre i giocattoli nei contenitori corretti è quello di utilizzare un sistema di premi e rinforzi. Ad esempio, si può stabilire un sistema di stelle o di monete che i bambini possono guadagnare per aver riposto i giocattoli nei contenitori corretti, e poi utilizzare questi premi per acquistare qualcosa di desiderato.
Un altro metodo efficace è quello di insegnare ai bambini a riporre i giocattoli nei contenitori corretti utilizzando un metodo di istruzione visiva. Ad esempio, si può creare una tabella o una mappa della stanza dei giochi con i contenitori per i giocattoli etichettati in modo chiaro e facilmente visibile, e quindi mostrare ai bambini dove riporre ciascun giocattolo.
Si può anche fare un gioco di squadra, facendo in modo che i bambini lavorino insieme per riporre i giocattoli nei contenitori corretti, incoraggiando la collaborazione e la responsabilità. Si può stabilire un turno per chi deve fare pulizia e riporre i giocattoli.