Skip to main content

Ikea vende la cucina per bimbi in legno, è la migliore?

ikea cucina bambini legno

L’altro giorno sono andato a Ikea per fare qualche acquisto per la mia nuova casa. Dopo aver traslocato, avevo la necessità di ottimizzare gli spazi in casa senza spendere molto, soprattutto per la camera da letto e il soggiorno.

Ikea si sa, è un negozio concepito per farti vedere tutto ciò di cui avresti bisogno; un lungo giro per osservare tanti ambienti con il “rischio” di soffermarsi su qualcosa che in realtà non avevi bisogno. Ed ecco quindi che l’occhio si posa sulla cucina Ikea per bambini in legno.

Ho già provveduto all’acquisto di un’altra cucina giocattolo, ma il prodotto era effettivamente interessante. Ovviamente in legno, con un mobiletto, un forno, i fornelli simili a quelli a induzione e un lavello. Funziona a batterie perchè i LED dei fornelli si accendono mentre tutti gli accessori sono in vendita a parte. Ho visto anche quelli, molto carini, come i bicchieri, i piatti e il set per i dolci.

Quello che non mi è piaciuto è in realtà il prezzo; è vero, sarà pure in legno, ma parliamo di compensato. I piani di lavoro e accessori sono tutti di plastica. Ora, non vorrei metterla a confronto con altre marche che realizzano cucine giocattolo in legno, anche se, guardando le pagine di questo sito, capirete bene a quali modelli indirettamente faccio riferimento. Ciò che voglio dire è che, se si sommano gli accessori indispensabili per far divertire il bambino, il costo che si aggira supera le 100 euro. E la qualità non è poi così elevata.

Conviene veramente una cucina in legno di questo tipo?

Io rimango dell’opinione che ci sono altre buone alternative, più economiche e con un rapporto qualità/prezzo superiore.

E voi, che tipo di cucina per bimbi avete scelto?

 
cucine in legno vendita
 
 
 

Due alternative alla cucina gioco Ikea

Oltre ai collegamenti alle pagine sopra indicate che mostrano un elenco di ottime cucine per bambini fatte in legno, vorrei porre l’attenzione su queste due, entrambe di marca, entrambe meno costose di quella Ikea, con qualche accessorio già compreso. Partiamo dalla prima.

Colore prettamente rosa, ricorda per l’organizzazione degli elettrodomestici quella Ikea, con microonde in alto circondato dai ripiani e fornelli accanto al lavello. In questo caso 4 fornelli
circolari simili a quelli a gas anzichè elettrici. Le dimensioni sono leggermente più piccole sia in altezza che profondità e altezza, per cui si presta ad essere inserita in un contesto dove c’è poco spazio e il bimbo o la bimba non sono molto alti. La novità per me molto carina non è tanto l’orologio con le lancette in alto, quanto la lavagna su cui poter scrivere o disegnare. Nel gioco potrebbe venire utile per scrivere qualcosa, il nome di un piatto o il nome dello “chef”. Tutte le manopole si girano e non necessita di batterie.

ikea legno cucina rosa

 
Il secondo modello ha un colore unisex che si potrebbe adattare sia ad un maschio che ad una femminuccia. Qui il design è molto curato e anche il materiale che risulta resistente con cerniere in metallo e sportelli con calamita. Più bassa e meno profonda, non possiede il ripiano con il microonde ma comprende già alcuni accessori come si vede dalla foto. Tenuto conto del prezzo finale e della qualità, credo che possa competere senza timore con la cucina gioco Ikea.

ikea legno cucina con accessori