Table of Contents
Il gioco della cucina è un classico consolidato degli anni ’60 fino ad oggi, nel tempo si sono susseguiti modelli e tipologie di realizzo, dalle più classiche in legno delle prime produzioni a quelle in materiale plastico di attuale produzione, tra queste anche varianti spartane in cartone.
Il gioco della cucina è solitamente adatto ai bambini dai tre anni, sono i primi giochi con i quali si sperimenta la vita degli adulti imitando le mamme quando impegnate in cucina, è didattico e al tempo stesso educativo, con il quale i bambini si divertono nel preparare i cibi più fantasiosi.
Tipologie: | ||
---|---|---|
Legno Vintage | Plastica | |
Fai da te | Accessori | |
5 Motivi per comprarla
- Sviluppo delle abilità sociali: giocare con una cucina giocattolo aiuta i bambini a sviluppare le loro abilità sociali, lavorando insieme e condividendo.
- Imitazione dei comportamenti adulti: i bambini imparano a imitare i comportamenti degli adulti attraverso il gioco con una cucina giocattolo.
- Sviluppo cognitivo: giocare con una cucina giocattolo aiuta a sviluppare la creatività e la fantasia dei bambini, nonché le loro capacità di problem solving e risoluzione dei problemi.
- Sviluppo fisico: giocare con una cucina giocattolo aiuta a sviluppare la coordinazione occhio-mano e la destrezza dei bambini.
- Divertimento: ultimo ma non meno importante, una cucina giocattolo può essere semplicemente divertente per i bambini.
Caratteristiche della cucina giocattolo
Le caratteristiche variano secondo il tipo di cucina, ad esempio ci sono modelli con i pensili e altri senza, le cucine sono vendute in kit con foglio illustrato e dettagli per il montaggio.
- Il montaggio
Anche il modello più complesso è facile da montare seguendo le istruzioni, ogni singolo pezzo è numerato per facilitarne l’identificazione, sono specificate le viti da usare in ogni elemento e dove vanno poste. Di norma gli attrezzi necessari per l’assemblaggio di tutti i pezzi sono: un cacciavite e una chiavetta apposita che è in dotazione con il kit. - La qualità dei materiali
Ci sono molte varianti che si riferiscono al materiale utilizzato, con la plastica la qualità può avere livelli diversi, ci sono delle plastiche sia visivamente sia al tatto le quali denotano una qualità non elevata, mentre alcuni marchi usano plastiche di alta qualità e questo si può dedurre anche dalla differenza del prezzo di vendita, con la plastica le cucine sono più ricche di dettagli e molto colorate.Le cucine di legno sono sicuramente quelle più apprezzate e durevoli, oltre ad avere un aspetto anche molto più gradevole sono molto più reali di quelle in plastica. Il legno tuttavia rende la cucina più solida ma con qualche dettaglio in meno rispetto alla plastica, offre una garanzia in più per quanto riguarda la salubrità, il materiale naturale è sicuramente più sicuro e adatto ai bambini. - Effetti visivi e sonori
Le cucine più raffinate utilizzano batterie per gli effetti sia visivi sia sonori, ad esempio il led dei fornelli, oppure il suono del timer del forno o del microonde. E’ bene valutare la scelta della cucina anche in funzione di questo criterio, com’è ovvio che sia l’uso delle batterie può essere un costo aggiuntivo, e sicuramente avendo parti elettroniche può essere anche più delicato.
I marchi più noti delle cucine giocattolo
I produttori di cucine giocattolo più importanti sono:
Dolu, Smoby, Kidkraft, Little Tikes, Klein, This Is Karton, Molto, John Crane, Plum, Hape-Educo, Legler, Manhattan Toy e Vilac.
Ogni produttore ha la sua linea e si distinguono per stile che va dal vintage al classico, per il materiale, dalla plastica al legno o cartone, per le caratteristiche che ogni azienda riesce a implementare determinando la propria linea.
Dimensioni e tipologie delle cucine giocattolo
I modelli per i bambini dai 18 mesi solitamente hanno dimensioni in altezza da 80 cm, lunghezza 70 cm, profondità 25 cm circa. Altri modelli per bambini oltre i 3 fino ai 9 anni hanno misure un po’ più grandi, altezza 90 cm, lunghezza 80 cm e profondità 35 cm. Le misure in ogni caso variano in base al tipo di modello, esistono anche piccole o portatili.
- Modelli vintage
Sono le cucine giocattolo d’epoca, quelle dell’epoca degli anni ’70 che si possono trovare ben conservate e corredate di accessori e imballo originale; solitamente sono per amanti del genere e spesso collezionisti, questi giochi hanno il fascino del tempo e un design un po’ spartano e poco ricercato, modelli non facili da trovare, anche se, grazie alla Rete, oggi si possono fare ricerche online in altri paesi. - Cucine di legno
Belle da vedersi sembrano delle vere cucine, molto robuste e ben fatte; i produttori fanno il possibile per renderle attraenti e ricche nei particolari. Il forno, i cassetti e i fornelli, la cucina giocattolo di legno ha un valore più elevato sia per il materiale, che per la durevolezza. Questi modelli spesso diventano oggetti cult da esporre come pezzi d’arredo. - Cucine di plastica
Sono le più comuni e quindi le più vendute, l’utilizzo della plastica consente di realizzare modelli ricercati con molti accessori, sono molto appariscenti e colorati, quindi per i bambini sono anche più attraenti e divertenti. L’uso di materiale plastico favorisce l’abbattimento dei prezzi, è per questo che il mercato delle cucine giocattolo si basa in gran parte sull’uso di plastica. Se la scelta ricade su questa tipologia di cucina, si troveranno tante alternative comprese quelle con i personaggi Disney più amati, dalle principesse a Minnie e Peppa Pig.
Accessori della cucina per bambini
La maggior parte delle cucine, indipendentemente dalla tipologia e materiale usato, in genere ha degli accessori di base, di solito un paio di mestoli, una o più pentole.
Tuttavia per rendere più completo il gioco si possono acquistare separatamente dei pezzi, ad esempio i set di pentole completi, oppure posate e bicchieri, ma anche pietanze pronte, set per la colazione, oppure frutta e verdure, e addirittura borse della spesa con annesso carrello. L’alternativa ancora più creativa e fantasiosa è farseli in casa, con piccoli oggetti risparmiando sul costo di acquisto.
Il gioco diventa molto più simile al reale imitando quanto più possibile gli adulti, il divertimento per i bambini aumenta a seguito di una maggiore interpretazione e coinvolgimento; gli accessori completano la cucina e fanno sì che il gioco di ruolo diventi più avvincente.
Come scegliere una cucina per un bambino
La scelta dipende prima di tutto dall’età, in base alla quale si valuta il modello, la tipologia e relativo materiale. Per i bambini sotto i 3 anni la scelta riguarda prima di tutto le dimensioni e l’altezza; scegliere in questo caso una cucina giocattolo troppo alta può essere un problema per bambini troppo piccoli.
I bambini e le bambine oltre i 3 e fino ai 6/8 anni hanno bisogno di una struttura che si adatti alla loro età e altezza, un gioco al di sotto della loro altezza nella maggior parte dei casi è abbandonato poco dopo, poiché non coinvolge il bambino perché ritiene il gioco superato riguardo alla sua capacità d’interazione.
La scelta va fatta quindi considerando l’età e i consigli dei produttori, indicati in ogni modello, nei quali è riportata l’età per la quale si adatta la cucina giocattolo. Preferire una cucina fuori dalla portata del bambino è sicuramente un errore da evitare.
Sul lato estetico si possono assecondare i gusti dei bambini, magari scegliendo il colore preferito o quello che più lo attrae, stessa cosa vale anche per il materiale, la plastica o il legno, anche se per quanto riguarda il legno, il bambino ha senza dubbio una minore percezione della differenza tra i due materiali. Di solito la scelgono gli adulti ricordando un po’ la loro infanzia, o in alcuni casi solo perché più prestigiosa.
I prezzi delle cucine per bambini
Entriamo in un labirinto, dove le possibilità di scelta sono ampie e molto differenti tra di loro. La cucina giocattolo più economica può avere un prezzo dai 25/30 Euro, semplice ed essenziale e di materiale plastico, che comprende solo il piano cottura, forno e lavandino con qualche accessorio.
Prezzi molto più consistenti che va dai 250/300 Euro per modelli più complessi o in legno, cucine complete con pensili e cassetti vari, in alcuni casi con lavastoviglie, microonde e frigorifero. Completa poi il tutto gli effetti sonori e visivi con le luci colorate dei fornelli e altri particolari gradevoli.
Nel mezzo a questi due estremi di prezzo c’è tutta una serie di cucine che variano secondo le dimensioni, l’età, il materiale e qualità degli stessi. La scelta quindi è molto soggettiva e sicuramente offre la possibilità di acquisto in base alle esigenze di ognuno.
Classifica delle migliori cucine per bimbi 2023
Sono davvero le migliori? Di sicuro quelle che hanno ottenuto una elevata percentuale di commenti positivi una volta ordinate e giunte a destinazione. La “voce della verità” spetta sempre ai bimbi che sapranno con un semplice sguardo decretare se effettivamente la scelta dell’acquisto di quella cucina sia stata veramente azzeccata. Ecco comunque una breve classifica delle più gettonate. Dal punto di vista estetico e di materiale, il consiglio è quello di visionare l’elenco delle migliori qui, secondo la nostra valutazione.
1. Tiny Land Cucina
Con il suo designer curato e lineare, questa cucina giocattolo è ideale se si possiede uno stile moderno, coi suoi colori bianco e grigio sarà perfetta per le camere dei vostri bambini. La Tiny Land include un forno a microonde, un lavello, un forno, un piano cottura dotato di suoni che riprendono lo sfrigolio della frittura e il borbottare delle zuppe, possiede una cappa con luci e suoni azionabili con dei pulsanti ed una macchina per il ghiaccio. In più, scegliendo questa cucina giocattolo i vostri bambini avaranno dei grembiuli e un set da chef con cappello, utensili e cibo giocattolo per imitiate i cuochi in TV.
La cucina Tiny Land, grazie ai suoi 3 livelli, cresce col vostro bambino accompagnandolo dai tre anni fino ai sette.
I materiali di cui è composta questa cucina sono tutti garantiti per donare sicurezza ai vostri figli, non hanno elementi nè vernici tossiche.
Consigliata per gli effetti e i suoni che la rendono super interessante agli occhi dei bimbi.
2. Mamabrum Cucina Bon Appetit
Con uno stile rustico, la Bon Appetit non è solo una cucina giocattolo dove poter far crescere i sogni dei vostri figli, ma li aiuterà anche a sviluppare il senso dell’ordine. Facile da pulire è l’ideale per insegnare ai bambini a riporre gli utensili una volta terminato il gioco.
Realizzata con legno e plastica, con colori caldi, la cucina comprende una cappa dotata di luce, due fuochi, un forno a microonde, un lavello, un frigorifero dotato di congelatore, una lavastoviglie ed un forno entrambi con manopole girevoli e pulsanti. In più, oltre al set da chef in dotazione, i bambini potranno avere uno smartphone giocattolo da riporre nel comodo porta cellulare che la cucina ha in dotazione.
Tutti gli angoli di questa cucina sono arrotondati per non minare alla sicurezza dei bambini e i materiali con cui è costruita sono garantiti e certificati.
Consigliata per chi ha spazio e vuole riproporre una cucina simile a quella di mamma e papà.
3. Small Foot Cucina compact
E’ una cucina molto piccola, composta solo da un piccolo lavello, un fuoco, un forno e porta spezie. Realizzata al 100% con legno proveniente da foreste FSC senza trattamenti chimici nocivi. Può essere smontata e rimontata facilmente, tutte le manopole hanno dei rumori realistici. In dotazione avrete un set di pentole, spezie e utensili da cucina.
Non avendo piccole parti è adatta anche ai bambini molti piccoli.
Consigliata perchè costa poco, è compatta e perfette per le piccole camerette.
4. Kinderplay cucina vintage
Adatta ai bambini dai 3 anni in su, è una cucina con uno stile vintage di un grigio chiaro. E’ composta da un rubinetto, due fuochi con suoni e luci a led, un forno ed un forno a microonde, in più questa cucina ha due ceste posizionate sotto il lavandino utili per riporre non solo gli oggetti della cucina, come il set da chef in dotazione, ma potete usarle per riporre i diversi giochi dei vostri figli.
Consigliata come alternativa a quella di Ikea, con spazi da utilizzare anche per sistemare giochi e accessori.
5. Teamson Kids Florence
Cucina per bambini colorata è vivace, anche se sembra piccola ha molti accessori, possiede due fuochi, un forno, un lavandino, un forno a microonde, un mobile base e due cassetti, ha anche un orologio giocattolo ed un telefono cordless.
La Teamson Kids Florence non darà al vostro bambino solo la sensazione di essere in una vera cucina, grazie ai suoi accessori lo aiuterà ad imparare a leggere l’ora in modo divertente e a comporre numeri.
La struttura della cucina è resistente, realizzata con materiali riciclati è robusta in modo che non ci siamo possibilità che il vostro bambino la rovesci.
Consigliata per chi ama lo stile vintage e i colori pastello.
6. Small foot 11159 Grazil
Piccola ma con un aspetto gioioso, questa cucina giocattolo sarà amata dai vostri figli. Possiede un forno a cerniera, un lavabo estraibile in metallo ed un piano cottura ad induzione per richiamare le cucine moderne. Anche se sui toni del bianco, grazie alle decorazioni che richiamano i vari oggetti da cucina, come un orologio e le spezie, questo giocattolo sarà la regina della camera del vostro bambino.
Consigliata perchè si presta per essere appoggiata su tavolini o scrivanie, rendendola versatile e spostabile in diversi ambienti.
Considerazioni finali
La cucina giocattolo è il gioco di ruolo tra i più coinvolgenti e educativi per i bambini. Imitare i propri genitori è formativo e li aiuta a crescere basandosi su un modello riferimento specifico; fare quello che fa la mamma e il papà per il bambino, il cui apprendimento è costante e continuo, vuol dire formarsi e creare le basi per una buona crescita.
Si tratta in sostanza di apprendimento volontario, lo fanno volentieri e giocando mettono in pratica ciò che vedono fare dagli adulti. I genitori nella fase iniziale della scoperta del gioco dovranno seguire il bambino affinché apprenda e si auto disciplini.
Il gioco deve essere insegnato spiegando come va utilizzato, facendo degli esempi e dando delle spiegazioni. Pur vedendo i genitori usare la cucina di casa, un bambino non sa cosa sia realmente un mestolo e a cosa serva, idem per il forno e gli altri accessori. Un minimo d’insegnamento aiuterà il bambino a comprendere meglio il suo nuovo gioco.
I genitori devono scegliere la cucina per bambini più adatta, magari facendo scegliere direttamente al bambino, oppure valutare i suoi gusti e assecondarli.
Ricordiamoci sempre che sviluppare la creatività è essenziale e la cucina giocattolo può essere un buon mezzo per questi motivi:
- la creatività aiuta i bambini a sviluppare la loro identità e la loro autostima.
- la creatività incoraggia i bambini a pensare in modo divergente e a trovare soluzioni innovative ai problemi.
- la creatività aiuta i bambini a lavorare in modo collaborativo con gli altri, a comunicare in modo efficace e a sviluppare relazioni sane.
- Preparazione per il futuro: le abilità creative e di pensiero divergente sono richieste in molte professioni e aiutano a preparare i bambini per un futuro di successo.
- Benessere emotivo: la creatività offre ai bambini un’esperienza positiva e gratificante che contribuisce al loro benessere emotivo.